Sophie Ward

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sophie Ward

Sophie Anna Ward (Londra, 30 dicembre 1964) è un'attrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia del noto attore Simon Ward, molto popolare negli anni settanta, esordisce da bambina al cinema per poi proseguire la carriera adulta in lungometraggi come Piramide di paura, Nel fantastico mondo di Oz, Little Dorrit e A Summer Story. Nel frattempo si laurea in letteratura e filosofia alla Open University.

Negli anni ottanta compare in qualità di modella sulla copertina di Vogue.

Nel 1982 partecipa al video musicale del Avalon dei Roxy Music, co-diretto da Howard Guard e Ridley Scott e nel quale interpreta l'irraggiungibile oggetto del desiderio[Di chi?]. Tra gli anni ottanta e novanta, i ruoli interpretati dall'attrice offrono poche varianti, in quanto riguardano spesso donne fredde, dal distante spirito vittoriano oppure oggetti di desiderio inafferrabili.[senza fonte] Negli anni novanta, tuttavia, l'attrice dà una svolta alla propria carriera dedicandosi al teatro, apparendo in diverse produzioni al Citizens Theatre di Glasgow. Interpreta quindi Amanda in Private Lives, la regina Elisabetta in Don Carlos e Ofelia nell'Amleto di Shakespeare. Tornando al grande schermo, i suoi ruoli più recenti sono quelli nel film Out of Bounds (2003), nel quale recita insieme a Sophia Myles e Celia Imrie, e in Book of Blood (2008), insieme a Jonas Armstrong e Reg Fuller.

I suoi ruoli televisivi includono il fantasy Dinotopia e l'acclamata[senza fonte] miniserie televisiva A Dark Adapted Eye, al fianco di Helena Bonham Carter e nella quale interpreta Eden, una donna perfettamente equilibrata che tuttavia infine è condannata[Condannata a cosa? Perché?]. Successivamente, interpreta il ruolo ricorrente della dottoressa Helen Trent nella soap opera della ITV Heartbeat. Nel 2008 si unisce al cast di Holby City, nel ruolo ricorrente della sorella di Joseph Byrne, Sophia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver avuto due figli dal precedente marito, il chirurgo veterinario Paul Hobson, nel 1996 divorzia dal marito dopo aver fatto coming out, dichiarandosi omosessuale, e aver dato inizio a una relazione con la scrittrice statunitense Rena Brannan. In un'intervista, l'attrice ha dichiarato che l'esperienza nel film per la televisione britannico A Village Affair, nel quale ha recitato nel 1995 e dove interpreta il ruolo di una casalinga annoiata che lascia il marito per una donna, l'ha aiutata a divenire consapevole della propria sessualità, tuttavia ha atteso a fare coming out, in quanto non voleva sembrasse solo una mossa pubblicitaria.[1]

Nell'agosto del 2000 Sophie Ward e la sua compagna celebrano una cerimonia di unione civile a Londra, non essendo, all'epoca, ancora formalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel Regno Unito.[2]. Nel 2005 le due donne formalizzarono l'unione civile, cui ha fatto seguito nel 2014 il matrimonio. La coppia vive a Londra insieme ai figli di Sophie, dopo aver risieduto diversi anni nei pressi di Stroud, nel Gloucestershire.

La sorella di Sophie, Kitty, è sposata con il comico britannico Michael McIntyre.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sarah Warn, Out British Actress Sophie Ward, su AfterEllen, Lesbian Nation LLC, 22 agosto 2006.
  2. ^ (EN) Gay marriage: In the Pink, su BBC News, BBC, 18 settembre 2000. URL consultato il 24 gennaio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85081276 · ISNI (EN0000 0001 1952 0311 · LCCN (ENno91003517 · GND (DE1061406008 · BNF (FRcb14237858w (data) · J9U (ENHE987007445069705171 · WorldCat Identities (ENlccn-no91003517